Una Storia della Musica

Non La storia della musica, ma una nostra storia della musica. Un viaggio intorno al mondo dei suoni, tra città, stili, strumenti e autori. Alla scoperta e alla riscoperta dell’ascolto, per capire e apprezzare come la musica inventata, suonata e ascoltata è cambiata attraverso le epoche. La grande musica senza accademia, ma con le parole giuste per raccontarla, molti ascolti, qualche sorpresa.

Il progetto iniziale, che abbiamo presentato in una serata di parole e musica a cui alcuni di voi hanno partecipato, prevedeva 14 incontri. Abbiamo però ascoltato le vostre richieste e osservazioni e abbiamo pensato che era per tutti più agevole concentrarsi su cicli più brevi di quattro appuntamenti. Vi proponiamo dunque il primo pacchetto di quattro incontri. Eccolo:

16 novembre 2017

h 20:45

Melodrammi, voci, flauti, violini e clavicembali. Il Barocco in musica: lacrime di cristallo, feste del re, quattro e più stagioni (Ugo Martelli)
14 dicembre 2017

h 20:45

Un quintetto, una messa, un pianoforte, un flauto magico. Wolfgang Amadeus Mozart (Ugo Martelli)
11 gennaio 2018

h 20:45

Classicismi e Romanticismi, rovine, trofei e palme: la marcia trionfale del pianoforte tra Beethoven e Schumann (Vincenzo Culotta)
15 febbraio 2018

h 20:45

Donne all’Opera: traviate, sigaraie, valchirie, signorine farfalle e melisende (Ugo Martelli)

Gli incontri si terranno presso la sede di Officina della Musica di Milano – via Laura Ciceri Visconti, 8/a, dalle 20.45 alle 22.15 circa.

Il costo di partecipazione per il pacchetto dei 4 incontri è di 60 euro. Eventualmente, è anche possibile accordarsi per partecipare a singoli incontri.

Per iscrizioni, inviare una mail entro e non oltre il 12 novembre a: info@officinadellamusica.mi.it

Vi aspettiamo!

Vincenzo Culotta e Ugo Martelli