Orchestra di chitarre

Il Laboratorio di Orchestra di Chitarre offre agli allievi interni ed esterni la possibilità di mettere subito in pratica le nozioni tecniche apprese nel corso di strumento o nelle fasi preparatorie del laboratorio stesso,  divertendosi

in gruppo e, allo stesso tempo, imparando “la disciplina del musicista”. I partecipanti al corso formeranno una piccola orchestra, in cui ognuno suonerà una parte adatta alle proprie possibilità, ma rilevante per l’insieme. Coordinati dalle insegnanti, gli allievi saranno ben presto in grado di eseguire repertori progressivamente sempre più complessi, con l’obiettivo non solo di andare a tempo, ma anche di un reciproco ascolto e di un risultato artisticamente qualitativo. Il laboratorio di orchestra di chitarre è un’occasione unica per ritrovarsi con compagni di studio, confrontarsi e, soprattutto, sperimentare un nuovo modo di suonare: suonare in gruppo, infatti, presenta dinamiche molto diverse rispetto all’esecuzione da solista ed è, per questo, molto stimolante per chi è alle prime armi, come per chi ha maggiore esperienza.

Il laboratorio è rivolto ad allievi interni o esterni, anche principianti. Per chi inizia da zero è prevista una frequenza settimanale, con alcuni incontri preparatori e in itinere finalizzati alla preparazione mirata dei pezzi dell’orchestra. Per gli allievi con almeno un anno di esperienza la frequenza è, invece, bisettimanale.

INSEGNANTI

Valentina Valente